Archivio

ARCHIVIO NEWS

LA GAMMA RICCINI SI ARRICCHISCE: SONO ORA DISPONIBILI I NUOVI TUBI FESSURATI

Da sempre, il nostro brand è sinonimo di sviluppo e innovazione, oltre che di affidabilità, qualità, serietà. Nel solco di questi valori si inserisce anche la nascita del settore dei Tubi Fessurati e Microfessurati; tubazioni in polipropilene ad alto modulo (PPHM) a parete strutturata o a triplo strato, tubi in polietilene alta densità (PEHD) a parete piena o corrugata, tubi in PVC a parete compatta... La vasta gamma dei diametri disponibili, da 110 mm a 600 mm, è solo uno dei pregi dei nostri Tubi Fessurati e Microfessurati, che prevedono la possibilità di realizzazione di molteplici schemi e tipologie di fessurazione e microfessurazione, con la possibilità di valutare opzioni di personalizzazione, anche delle caratteristiche geometriche degli slots. 

Tutte queste caratteristiche rendono fanno sì che i nostri Tubi Fessurati e Microfessurati siano la soluzione ideale per la raccolta di percolati di discarica; per la captazione di biogas e/o la realizzazione di reti di controllo in discariche; per sistemi di dispersione di reflui fognari; per opere di drenaggio per impianti sportivi e/o per opere civili; per opere di drenaggio per la prevenzione dell’ammaloramento di opere civili; per la realizzazione di sistemi verticali di captazione e prelievo di acque profonde da falde artesiane; per la realizzazione di dreni suborizzontali per captazione di acque di falda e superficiali. Consulta la pagina riservata ai Tubi Fessurati e Microfessurati nella sezione “Top di Gamma” del sito!

60 ANNIVERSARIO RICCINI 

Sembra quasi ieri, eppure altri dieci anni sono passati, da quando nel 2002 festeggiammo il mezzo secolo di vita della nostra azienda... In perfetta coerenza con lo stile Riccini, fatto di lavoro, serietà e poca propensione all’autocelebrazione, ricorderemo l’evento semplicemente con un logo dedicato che continuerà a seguirci per tutto il 2012: La sobrietà non ci impedisce, naturalmente, di guardare con soddisfazione ai risultati ottenuti nei primi sessant’anni di attività; risultati ottenuti con il fondamentale apporto di tutti coloro, dirigenti, maestranze, collaboratori esterni, che in questi decenni hanno permesso a Riccini di poter offrire, ai propri clienti, prodotti di assoluta eccellenza ma anche servizi, disponibilità, cortesia...in altre parole. la qualità Riccini. A tutti, un sincero grazie...in attesa di festeggiare nuovi e ancor più significativi traguardi!

APPUNTAMENTO A BOLOGNA

Un tris di novità: nuova sede espositiva, nuova data della manifestazione e...NUOVO PRODOTTO RICCINI! Riccini, da diversi anni ormai, considera il salone H2O come uno dei suoi appuntamenti tradizionali ed irrinunciabili.L’edizione 2014, nella nuova sede di Bologna e nella nuova collocazione di calendario, non più a maggio ma in ottobre, rappresenta un’ottima occasione per vedere e conoscere il nuovo tubo SUPERFLUID. Sarà infatti esposto nel nostro spazio espositivo (pad. 30 – stand B47C84) questo nuovo, straordinario tubo per reti fognarie.SUPERFLUID rappresenta, nel settore dei tubi in polietilene a parete strutturata per condotte di scarico, una vera e propria evoluzione della specie, un balzo in avanti. Le prossime RICCINEWS forniranno altri dettagli di SUPERFLUID, il primo di una nuova specie! Del resto, nel DNA Riccini è radicato il gene dell’innovazione, dello sviluppo tecnologico, della ricerca dell’eccellenza; per questo i nostri tubi, lo diciamo senza falsa modestia, sono certamente tra i prodotti di più alto livello qualitativo del panorama nazionale e non solo. Produciamo tubi in polipropilene alto modulo (PPHM) ed in polietilene (PEHD-PE100 e PEBD) a doppia parete strutturata, a parete compatta a triplo strato o a parete piena per reti fognarie, irrigazione, trasporto in pressione di acqua potabile e gas, sonde geotermiche, lavori in tecnologia no-dig, drenaggio prerivestito o tradizionale, pozzi acqua e pozzi termali; la gamma Riccini contempla anche tubi fessurati e microfessurati per drenaggi, raccolta di percolati, captazione di biogas, smaltimento reflui, dreni suborizzontali così come cavidotti corrugati in PEHD a doppia parete (in rotoli o in barre) per reti elettriche o di telecomunicazione, monotubi e tritubi in PE per reti TLC in fibre ottiche, raccordi e pezzi speciali per i nostri tubi, pozzetti. Oltre sessant’anni di esperienza, decenni di successi nei mercati di diversi settori, la continua evoluzione, l’impegno nella ricerca, la coerenza con una filosofia aziendale fatta di serietà, attenzione verso il cliente, affidabilità, competenza, capacità di leggere e comprendere le esigenze del mercato, il rapporto di interscambio continuo con operatori, progettisti, installatori, enti di ricerca, produttori di materie prime...Tutto questo puoi vederlo nei nostri prodotti, nella loro capacità di essere risposte alle tue domande; tutto questo è riassunto nel nostro motto: “Semplificare il tuo lavoro è il nostro mestiere!”...Per tutto questo, quando verrai a trovarci al nostro stand, troverai ad accoglierti il sorriso di chi sa di poter essere orgoglioso del proprio lavoro, felice di presentartelo, sicuro di incontrare il tuo interesse e la tua stima.

Libya Build 2012: la nuova Libia riparte con vigore 

Riccini, aderendo all’iniziativa promossa dall’Istituto per il Commercio Estero ed all’invito del Centro Estero Umbria, ha partecipato alla fiera Libya Build 2012, tenutasi dal 20 al 24 maggio 2012 nei padiglioni della Fiera Internazionale di Tripoli. L’evento, una delle primissime grandi kermesse ad aver luogo dopo la rivoluzione democratica, ha attirato espositori e visitatori da tutto il mondo. L’esposizione, incentrata sul mondo dell’edilizia e delle costruzioni, ha visto l’Italia protagonista, con un intero padiglione riservato alle aziende del Bel Paese. Nello spazio espositivo Riccini, dove erano presenti il nostro Responsabile Promozione Tecnica e referente commerciale per l’estero, dott. Alessandro Graziani ed i rappresentanti commerciali Riccini per l’area, si sono succedute importanti e qualificate visite a livello istituzionale e imprenditoriale nei diversi giorni della manifestazione. Su tutte, quelle del ministro per l’economia della Libia, dott. Ahmed Salem Alkoshli ed il viceministro italiano allo sviluppo economico con delega alle infrastrutture, dott. Mario Ciaccia. Nelle foto sopra: il viceministro Ciaccia allo stand Riccini, mentre s’intrattiene con i respon- sabili commerciali Riccini per l’area. Il ruolo storico dell’Italia quale partner commerciale della Libia ha trovato conferme importanti, come lo stesso viceministro Ciaccia ha sottolineato nell’ambito della cena tenutasi nella Residenza Diplomatica italiana di Tripoli la sera del 20 maggio. Notevoli anche il dinamismo e le potenzialità che il processo di ricostruzione e di sviluppo della Libia democratica, rese ancor più evidenti dal pieno successo di “Libya Build 2012”. A sinistra: il viceministro Ciaccia ed il ministro libico per l’economia, dott. Ahmed Salem Alkoshli mentre vengono intervistati dall’emittente Al Jazeera. A destra: veduta del Centro Direzionale di Tripoli I contatti avviati durante la manifestazione rafforzano la convinzione che il mercato della sponda sud del Mediterraneo possa assumere, anche per la nostra compagnia, un rilievo sempre maggiore. Molto preziosa, per la buona riuscita della partecipazione Riccini alla fiera, la collaborazione dei nostri rappresentanti commerciali locali.

ACMEI EXPO 2014 ALLA FIERA DEL LEVANTE DI BARI 

Nel capoluogo pugliese, dal 9 al 12 ottobre, un altro imperdibile appuntamento con RICCINI Decisa la partecipazione di Riccini all’evento, che si terrà nel nuovo padiglione dell’area fieristica barese dal 9 al 12 ottobre 2014.
L’impronta fortemente protesa verso l’innovazione, la filosofia che sta alla base di questa manifestazione (giovane ma già distintasi per originalità ed interesse suscitato nel panorama di settore), ben si sposa con lo spirito che da sempre permea la nostra azienda. Riccini, infatti, negli oltre sessant’anni dalla fondazione, ha proposto regolarmente e continuativamente delle novità, a partire dai cavidotti corrugati doppia parete in PEHD, di cui è stata tra i primissimi promotori in Italia. Nella sua storia pluridecennale, Riccini non ha smesso di proporre innovazioni, tutte nel solco della qualità d’eccellenza. Nel nostro spazio espositivo, oltre al cavidotto corrugato Corrugar serie N 450N in PEHD a doppia parete e a marchio IMQ (disponibile in rotoli e/o barre da 450N e 750N, secondo i diametri), potrai vedere i nostri monotubi e tritubi piani e stellari in PE per le reti TLC in fibre ottiche, i pozzetti in PP.

CALABRIA WATER DAYS 2014 AL PARCO INDUSTRIALE DI RENDE (CS) 

RICCINI, dopo gli ottimi riscontri del 2013, rinnova la propria presenza alla giovane ma dinamica manifestazione Nell’edizione d’esordio della manifestazione nel 2013, RICCINI ha ottenuto ottimi riscontri in termini di interesse ed apprezzamento per i propri prodotti così come di validi risultati commerciali. Non potevamo certo mancare a questa seconda edizione che promette di essere ancora più interessante e completa, grazie all’eccellente lavoro degli organizzatori. Nell’ambito dei Calabria Water Days 2014, nel nostro stand potrai osservare da vicino alcuni nostri prodotti come i tubi per reti fognarie in PPHM (TriPPlo+ a parete compatta a triplo strato o Kingcor a doppia parete strutturata, entrambi caratterizzati da prestazioni di assoluta eccellenza unite a leggerezza, giunzione a tenuta totale, facilità d’installazione, ecocompatibilità) oppure gli innesti tecnici Simple Crown, idonei all’interconnessione tra reti fognarie anche di materiali diversi, anche con normalizzazioni diverse di diametro, all’allaccio di nuove utenze, alla realizzazione di ispezioni, caditoie...; anche Simple Crown offre una tenuta Pagina 1 di 2 idraulica assoluta. Nel nostro spazio potrai apprezzare anche i tubi per perforazioni verticali in PPHM a triplo strato ECOPOZZO, caratterizzati da robustezza, atossicità, giunzione a bicchiere o con filetto e versatilità d’impiego, resistenza alle alte temperature (non a caso, oltre che per realizzare pozzi d’acqua civili e industriali, bonifiche ambientali, pozzi pilota, sistemi di protezione catodica, prove sismiche, sono impiegati con successo nella captazione di acque termali calde o caldissime). Se il settore che ti interessa è quello dei drenaggi, potrai sicuramente apprezzare il valore di drenofilter, il tubo corrugato per drenaggio a doppia parete, in PEHD, prerivestito in geotessuto TNT imputrescibile ed ecocompatibile; uno strumento ideale anche per la posa con macchine posadreni. Vieni a conoscerci, comprenderai cosa significa, per noi, il motto “Semplificare il tuo lavoro....è il nostro mestiere!” Ti aspettiamo a RENDE!

CALABRIA WATER DAYS 2015 23-25 OTTOBRE - PARCO INDUSTRIALE DI RENDE (CS)

RICCINI rafforza la sua presenza alla manifestazione calabrese I positivi riscontri avuti nelle precedenti partecipazioni hanno confermato l’interesse per i prodotti RICCINI da parte del mercato. Non potevamo certamente mancare all’edizione di quest’anno, che promette di essere ancora più interessante, completa, dinamica! Sta crescendo, del resto, l’attesa per vedere anche a Calabria Water Days 2015, oltre ai già affermati TriPPlo+ a parete compatta a triplo strato e Kingcor a doppia parete strutturata, in polipropilene alto modulo PPHM, un altro prodotto RICCINI dedicato al settore delle reti fognarie: Superfluid in polietilene alta densità PEHD a doppia parete strutturata, dotato della stessa giunzione ad elevata tenuta idraulica di TriPPlo+ e Kingcor. Altri attesi protagonisti della rassegna sono i nostri innesti tecnici Simple Crown, progettati per realizzare allacci, interconnessioni tra reti anche di materiali diversi, caditoie; con la stessa garanzia di tenuta idraulica dei tubi RICCINI. La vastità e completezza della nostra gamma ci permette di avere sempre la risposta giusta alle esigenze dei nostri clienti: oltre che nel settore delle reti fognarie, i nostri prodotti trovano impiego ed applicazione nel drenaggio (tubi in PEHD a doppia parete in rotoli, drenocor, in barre, drenobar, o pre- rivestiti con filtro imputrescibile, drenofilter), nella captazione di acque meteoriche da viadotti (applicazione di TriPPlo+ e Kingcor), nelle bonifiche ambientali e nelle discariche (tubi in PPHM e PEHD fessurati o microfessurati), nella captazione di acque dal sottosuolo (tubo ecopozzo atossico in PPHM triplo strato con giunzione a bicchiere o a filetto), nel trasporto di acqua o gas in pressione (tubi polier e polier gas in PEHD-PE100), nell’irrigazione (tubi polier bd in PELD), nelle telecomunicazioni (tritubi e monotubi in PE per fibre ottiche), nel settore elettrico (cavidotti corrugati corrugar giotto a doppia parete in PEHD in rotoli o corrugar rigido tipo ENEL 750N in barre)

Arrivano le ferie!

E’ arrivata l’estate, e come di consueto Riccini osserverà un periodo di chiusura, che quest’anno andrà dal 9 al 26 agosto 2012 compresi. Auguriamo a tutti le migliori vacanze al mare o in montagna, al lago o in collina, in città o in villeggiatura purché all’insegna della serenità e del relax migliore. Arrivederci a presto!

RICCINI manifesta la propria solidarietà alle popolazioni colpite dal recente terremoto e conferma la propria presenza a Ferrara

Nel manifestare la propria sentita partecipazione e solidarietà alle popolazioni colpite dal recente sisma, Riccini s.r.l., conferma la propria partecipazione all’evento fieristico H2O 2012. Estendiamo ai ns Clienti e Collaboratori le rassicurazioni ricevute con tempestività dagli organizzatori circa la totale assenza di danni significativi alle strutture fieristiche. (Di seguito una riproduzione parziale della comunicazione ricevuta dall’ente organizzatore): “Gentili espositori, vista la situazione di cui sarete sicuramente venuti a conoscenza, desideriamo rassicurarvi che la città di Ferrara ed in particolare il quartiere fieristico, non presentano criticità di particolare rilievo. L'allestimento della manifestazione procederà pertanto regolarmente come da programma di manifestazione ..(...) Vi aspettiamo a Ferrara, fiduciosi nella consueta buona riuscita della manifestazione. H2O SHOW OFFICE” Ci uniamo ben volentieri all’auspicio espresso dagli organizzatori e vi aspettiamo a Ferrara!

RICCINI A GEOFLUID 2014

Innovare per tradizione: confermata la presenza allo stand RICCINI di una tra le novità più attese nel settore dei tubi in plastica. E’ ormai confermata la presenza al GEOFLUID 2014 di una delle novità più interessanti ma anche più attese nel settore dei tubi in plastica. Sarà possibile conoscere l’ennesima novità della ormai vastissima gamma RICCINI allo stand 18 (Padiglione 1 – Corsia A) della ormai imminente edizione dell’importantissima manifestazione, che si terrà dall’1 al 4 ottobre nella cornice tradizionale del quartiere fieristico di Piacenza. La presenza della nostra Compagnia è ormai tradizionale e ben consolidata, grazie anche all’apprezzamento del pubblico nei confronti dei nostri manufatti. “Innovare per tradizione” si diceva nel titolo: in effetti, da quando è nata, l’azienda RICCINI non ha smesso di rinnovarsi e di innovare, senza perdere mai di vista i propri valori e la propria filosofia, basati su qualità, affidabilità, serietà, competenza, professionalità.

Riccini al 13° MEDIBAT 
(Sfax, Tunisia 04-07/03/2015) 

Share by: